Alutron, produzione
contenitori Rack 19″, Subrack e Sub-unit

Alutron_Pianezza_2017_07
Alutron S.r.l. è specializzata nella progettazione, prototipazione e produzione in serie di soluzioni avanzate di meccanica per l’elettronica e meccanica modulare. In particolare, il catalogo proposto dall’azienda si compone di contenitori per elettronica rack, sub-rack, sub-unit e tutti i componenti e accessori correlati. Questi prodotti sono specifici per l’alloggiamento di elementi elettronici per applicazioni in settori in cui è fondamentale l’alta affidabilità garantita. Ad esempio, tra questi si possono segnalare trasporti ferroviari e navali, telecomunicazioni, automazione industriale, data center.

L’esperienza di oltre 40 anni nella meccanica modulare e le competenze dell’ufficio ricerca e sviluppo di Alutron consentono la produzione di componenti meccanici standard. Inoltre, e soprattutto, ciò consente la realizzazione di soluzioni personalizzate, capaci di venire incontro alle richieste di ogni tipo di pubblico. Infine, la completa gestione dei macchinari e di ogni fase dei processi produttivi, consentono alto grado di flessibilità unita a efficienza della produzione in serie.

Particolare attenzione viene data ai materiali impiegati nei prodotti. Tra questi alluminio anodizzato naturale, alluminio con trattamento superficiale conduttivo, acciaio verniciato RAL 7035. Inoltre, nuovi materiali vengono periodicamente testati per offrire soluzioni ancora più performanti e innovative.

Alutron ha adottato procedure e controlli conformi al Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015. In aggiunta, Alutron applica il modello noto come Industria 4.0. . Questo grazie alla pervasiva integrazione dei processi produttivi col sistema informatico aziendale e con l’utilizzo di isole robotizzate e di macchinari con controllo numerico computerizzato. Infatti, l’azienda guarda al miglioramento continuo della qualità dei prodotti e dell’ambiente di lavoro.

L’azienda ti offre un servizio completo pre- e post-vendita. Contatta lo staff in sede per scegliere i contenitori per elettronica più adatti a soddisfare le tue esigenze.

alutron_plant_2

 

POLITICA ALUTRON

 

 

politica qualità

 

POLITICA INTEGRATA PER L’AMBIENTE E LA SICUREZZA

Politica 1

ALUTRON S.r.l. si pone come obiettivo strategico la completa soddisfazione dei clienti. Per farlo, progetta e realizza prodotti affidabili conformi ai requisiti cogenti. Inoltre, su richiesta del cliente, utilizza materiali certificati ed innovativi, avvalendosi di processi produttivi efficienti.

La Direzione aziendale ritiene anche esigenza fondamentale implementare un sistema di gestione integrato ambiente e sicurezza. Questo deve completare il quadro organizzativo aziendale con l’adesione alle norme ISO 14001 :2015 e ISO 45001 :2018.

 

 

QUALITÀ

ISO_9001_RINA ALUTRON

Alutron S.r.l. è certificata ISO 9001:2015 in tutti i reparti aziendali. C’è, dunque, un’alta attenzione per il costante miglioramento di tutti i processi aziendali e la corretta analisi e gestione dei rischi. Ciò consente il corretto supporto ad una clientela che necessita di estrema affidabilità sui prodotti acquisiti.

certificazione rina 9001, 14001, 45001

In funzione delle specifiche applicazioni finali della clientela, l’Ufficio Tecnico di Alutron segue tutte le fasi dei test di tipo e delle certificazioni dei prodotti. E’ possibile testare i sistemi forniti per specifiche normative di settore o condizioni ambientali quali ad esempio vibrazioni e particolari caratteristiche della composizione dell’aria.

PRODUZIONE

home_3

Alutron implementa i concetti di Industria 4.0. Perciò, attraverso la connessione dei propri macchinari alla rete informatica, si monitora costantemente la produzione e si incrementa l’efficienza delle fasi del processo produttivo. Alutron ha investito nelle soluzioni robotizzate relative all’assemblaggio delle guide portaschede. Per queste, è necessaria un’alta precisione nel montaggio affinché venga garantita nel tempo l’affidabilità di tale supporto per le schede elettroniche alloggiate. Infatti, l’isola robotica ERICK svolge questa funzione.  Inoltre, tutti i dati ricavati dai macchinari e dalle isole robotiche sono a disposizione del personale direttivo interno, relativamente alla propria mansione, al fine di consentire analisi qualitative e quantitative sui valori raccolti.

AFFIDABILITÀ

Particolare attenzione viene posta nel processo produttivo alla fase finale di test e collaudo.

Alutron ha investito nel sistema robotizzato. Nello specifico, nell’isola robotica che consente la verifica ispettiva tramite videocamera digitale. Infatti, questa, gestita dal braccio robotico COMAU, si adatta dinamicamente alle diverse tipologie di prodotti e accessori della gamma Alutron.

RACK